logotas.png
IMG_20190514_160311.jpg

LA STORIA

E’ il 1928 quando nasce a nord di Milano, zona a forte tradizione tessile, la TESSITURA ARMAND SACCAL.

Al signor Armand Saccal va il nostro riconoscente ricordo.

Le tre piramidi formanti il marchio TAS simboleggiano i principi di meticolosità e precisione fatti propri dalla Saccal.

Le prime produzioni furono già orientate alla tessitura di due linee di prodotti: quella dei rasi per corsetteria e quella dei rasi e crèpes successivamente stampati per la realizzazione d’immagini ed articoli sacri, calendari, quadri, biglietti augurali ed abbigliamento.

Via via l’azienda si è specializzata nella produzione di tessuti destinati al mercato di fascia alta quali il:


  • MOIRE
  • GROS GRAIN
  • CREPES
  • ELASTICIZZATI

dando vita ad articoli di “moda” diventati poi classici nel mondo dei calzaturifici, pelletteria, astuccifici, converter, legatoria.

Il moiré Saccal è conosciuto in tutto il mondo per il suo caratteristico effetto cromatico “occhio” ottenuto ancora oggi con metodo artigianale. Nel dopoguerra l’obiettivo della società è stato quello di conservare uno standard qualitativo alto e di mantenere tutte le lavorazioni all’interno della struttura patrimonializzando quindi le risorse, comprese quelle umane, sotto il controllo diretto della Direzione. Ancora oggi in azienda lavorano collaboratori con oltre trenta anni di servizio e sono i figli dei primi dipendenti della Società.

Alla Direzione sono preposti quadri con alta qualifica tecnica e creativa. Con l’avvento della viscosa l’azienda amplia le proprie produzioni nel campo dell’abbigliamento e nelle fodere per pelletteria con l’inimitabile moire ad occhio di pernice che diventa così un “sigillo di fabbrica” dando inizio a quella versatilità di tessimenti tutt’oggi punto di forza della società.
Si può dichiarare che l’intero processo industriale conferma che il prodotto è tutto “Made in Italy”.

L’azienda pur rimanendo legata alle proprie tradizioni si è impegnata sviluppando le esperienze di 80 anni di attività nell’innovazione e nella ricerca quotidiana al sevizio delle migliori aziende operanti nella moda e nell’arredamento. Il ruolo di Saccal è quello di partner ideale per lo sviluppo e ricerca di nuovi progetti tessili diversificando le produzioni anche con tessuti jacquard che prevedono l’utilizzo di filati ricchi di tecnologia come il kewlar; il lamé; le fibre in rame, in acciaio e le fibre ottiche.

Il controllo qualità può ora vantare un elevato standard qualitativo pur con la massima flessibilità produttiva. La Saccal è una delle pochissime aziende dotata al proprio interno di tutto il processo produttivo dal filato al tessuto nobilitato può soddisfare la propria clientela con tutte le soluzioni “tipo” necessarie ad anticipare con la dovuta riservatezza tutte le esigenze di mercato nel minor tempo possibile.